” Il vostro compito non è quello di cercare l’Amore ma semplicemente di trovare tutte le barriere dentro di voi che avete costruito contro di esso.”
Rumi
M
Le relazioni di coppia rappresentano uno spazio di confronto quotidiano, intimo e profondo, un continuo rispecchiarsi nell’altro, nei propri limiti e quelli altrui e un’opportunità per entrare in maggiore connessione con noi stessi e con il/la partner.
Per diversi motivi talvolta la relazione si carica di conflitti, incomprensioni, parole non dette, rimuginii, pensieri negativi, sfiducia o paure che, gradualmente , conducono a creare una distanza, emotiva o fisica, sempre più ampia tra i partner e che si alimenta con la rabbia, la paura, il ritiro in se stessi o difficoltà sessuali.
Altre volte ci si accorge che, pur amando il proprio partner, ci si sente in difficoltà, chiusi o bloccati e si vorrebbe trovare una maggiore apertura e connessione con il prprio amato/amata, una maggiore capacità di essere se stessi, rispettandosi e ottenendo, di conseguenza, il rispetto dell’altro.
E’ possibile effettuare un percorso individuale o di coppia per intervenire sulla propria relazione, portare i cambiamenti desiderati e vivere appieno la splendida opportunità dell’Amare.
QUANDO E’ UTILE UNA TERAPIA PER COPPIA:
- Una situazione di difficoltà o cambiamento esterno (lutto, perdita del lavoro, famiglia allargata, ecc.) che necessita una elaborazione interiore e la scoperta di un nuovo equilibrio nella coppia
- Problemi sessuali, calo del desiderio, difficoltà a ritrovare la sintonia nella propria sfera intima
- Conflitti che si manifestano con episodi di rabbia, accuse, colpevolizzazioni, gelosie, eccessivo controllo, dipendenza affettiva, problemi di comunicazione